BLOG


Il progetto 𝑶𝑺𝑴 𝑻𝑨𝑳𝑬𝑵𝑻 spiegato da Matteo Hu.

Ecco come e perché la nostra Azienda ha aderito al progetto in collaborazione con 
OSM Edu.

Le Aziende possono contribuire a generare benessere per il territorio in cui operano in diversi modi: generando ricchezza, ma anche tanto valore umano.

E questo è stato il nostro modo di “ringraziare” un territorio che tanto ci ha dato e ci sta dando.

𝗔𝗗𝗜𝗗𝗔𝗦 𝗫 𝗚𝗨𝗖𝗖𝗜

7 Giugno 2022: Save the date!

E’ la data prevista per l’uscita della nuova collezione adidas per Gucci.

Dopo l’offerta di creazioni sartoriali viste durante la 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗙𝗮𝘀𝗵𝗶𝗼𝗻 𝗪𝗲𝗲𝗸, la nuova collezione propone un “mood” più atletico, che evoca l’abbigliamento sportivo degli anni ’70.

𝗔𝗱𝗶𝗱𝗮𝘀 𝗲 𝗚𝘂𝗰𝗰𝗶 mixano i propri simboli sui capi ready-to-wear dalla linea sportiva, su stampe o linee di pantaloni e rivisitano anche scarpe col tacco di lusso, mocassini e sciarpe di seta in chiave casual.

Zero dogmi nel vestirsi e innovazione, nel rispetto della sostenibilità e la collettività, con proposte di diversi articoli realizzati in poliestere, cotone e viscosa eco-sostenibili.

Vi piace questa “ibridazione” ?


Ai Manager e futuri Manager di CY Calzature vengono consegnati gli attestati di frequenza e completamento dei corsi che li hanno tenuti impegnati durante la nostra Academy Interna.

Complimenti a Barbara MeneghettiConsuelo Longo e Michael Sporzon per i risultati raggiunti 💪

Al prossimo obiettivo!

 

𝗣RONTI AD ENTRARE NEL METAVERSO?

Ebbene sì: anche il Lusso entra nel Metaverso.

E già molti Brand di Lusso hanno aperto i loro Flagship Stores nei Metaverse Fashion District . 

Qualche nome?

BALENCIAGA, che già si era approcciata al mondo virtuale, creando il proprio videogame, 𝗔𝗳𝘁𝗲𝗿𝘄𝗼𝗿𝗹𝗱: 𝗧𝗵𝗲 𝗔𝗴𝗲 𝗼𝗳 𝗧𝗼𝗺𝗼𝗿𝗿𝗼𝘄, all’interno del quale è stata presentata la collezione autunno inverno del 2021!

I giocatori,  hanno avuto la possibilità di acquistare skins Balenciaga come felpe, cappelli per i loro personaggi avatar.

Continua a leggere il nostro articolo!

Condividiamo con piacere questo articolo che parla di una lodevole iniziativa da parte di queste imprenditrici del nostro settore davvero illuminate 💪

Continua a leggere il nostro articolo!

La nostra amatissima 𝗥𝗶𝘃𝗶𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗿𝗲𝗻𝘁𝗮, famosa in tutto il mondo per essere un luogo magico che unisce Arte, Storia, Natura e Bellezza 😍

Fin dai tempi della 𝗦𝗲𝗿𝗲𝗻𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮, questo bellissimo Naviglio, che unisce Padova a Venezia, ha visto nascere alcune tre le più belle 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗲 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘁𝗲.

Continua a leggere il nostro articolo!

WELCOME BACK SCARPA DI LUSSO

Pare proprio che il 2022 si confermerà come l’anno della scarpa di lusso.

Nei primi nove mesi del 2021, secondo l’analisi del centro studi di 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐝𝐚 per Assocalzaturifici, l’aumento rispetto al 2020 ha sfiorato il +20% e le proiezioni attuali indicano un incremento del +16,2% calcolato sui 12 mesi.

Continua a leggere il nostro articolo!

INCONTRARE I FUTURI TALENTIDELLE PROPRIE 𝐀ZIENDE

Finalmente avviato il progetto in collaborazione con OSM Edu e Politecnico Calzaturiero Scarl per aiutare i futuri professionisti del settore Calzaturiero a scoprire e valorizzare i propri talenti.

Durante un emozionante incontro con questi ragazzi, abbiamo avuto la possibilità di comprendere quali 𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 essi abbiano sul mondo del lavoro, cosa desiderano da una professione, quali sono le loro ambizioni, i loro sogni e cosa si aspettano dall’Azienda che li accoglierà in futuro.

Cosa è emerso?

Continua a leggere il nostro articolo!

𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐥’𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐥𝐳𝐚𝐭𝐮𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐢𝐯𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐫𝐞𝐧𝐭𝐚

Siamo Il 21, 22 e 23 Gennaio a Venezia è andato in scena lo spettacolo “𝐂𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐏𝐨𝐩” di Red Canzian.

Complimenti al Politecnico Calzaturiero Scarl che ancora una volta, ha aderito ad una iniziativa che ha promosso un’attività atta a valorizzare le Aziende della Riviera del Brenta, in un contesto del tutto nuovo: un Musical che esalta Venezia attraverso il racconto di una delle sue figure simbolo.

Continua a leggere il nostro articolo!

 Iniziamo l’anno con qualche dato incoraggiante

Secondo l’ultima edizione  della 𝑾𝒐𝒓𝒍𝒅 𝑭𝒐𝒐𝒕𝒘𝒆𝒂𝒓 𝑩𝒖𝒔𝒊𝒏𝒆𝒔𝒔 𝑪𝒐𝒏𝒅𝒊𝒕𝒊𝒐𝒏𝒔 𝑺𝒖𝒓𝒗𝒆𝒚, condotta durante lo scorso mese di ottobre, il 2022 fa prospettare una crescita dei consumi di scarpe tra l’1,5% e il 5% rispetto ai livelli pre-pandemia.

Gli intervistati della quinta edizione della World Footwear Business Conditions Survey sottolineano che, nei prossimi sei mesi, la quantità di scarpe vendute aumenterà, così come i prezzi.
Continua a leggere il nostro articolo!

Cy Calzature e BALENCIAGA for Christmas

Siamo vicinissimi al Natale, e come tutti gli anni, nelle Aziende c’è il fermento: ci sono cene da organizzare, meeting di fine anno, momenti per scambiarsi gli auguri e qualche regalo tra colleghi, ceste natalizie per clienti e fornitori.

Quest’anno abbiamo deciso di aderire a questa bellissima iniziativa di…continua a leggere il nostro articolo!

HAPPY MANAGER

Che cosa sarebbe il nostro Stabilimento senza Franco Marcato?

Franco non è solo una delle figure storiche della nostra Azienda, è l’anima gioiosa della nostra grande famiglia.
Lui organizza sorprese, feste, iniziative atte a divertire e a far sentire importanti le nostre persone: è un vero e proprio 𝗛𝗮𝗽𝗽𝘆 𝗠𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗿!

In queste foto, una pizzata organizzata per una pausa pranzo diversa dal solito e una iniziativa davvero simpatica proposta dal nostro super Franco: Il Babbo Natale Segreto

Non vediamo l’ora di immortalare lo scambio dei regali!
Grazie Franco!

E voi ce l’avete l’ 𝗛𝗮𝗽𝗽𝘆 𝗠𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗿?

GIOVANI, LUSSO E MESTIERI D’ECCELLENZA

Attrarre i Giovani verso i mestieri artigiani è ormai la mission di tutte le Aziende del Settore Lusso.

LVMH ha lanciato il programma 𝙀𝙭𝙘𝙚𝙡𝙡𝙚𝙣𝙩! che presto approderà anche in Italia, per intercettare futuri grandi talenti artigiani, già dalle scuole Medie.

I giovani iniziano a pensare alle proprie carriere già alla fine medie, e spesso non sono a conoscenza delle grandi opportunità che il mondo lavorativo del “saper fare” può offrire....continua a leggere il nostro articolo!

CLAB E SHOESABILITY

Il Futuro della filiera della scarpa, ormai si sa, è sempre più sostenibile e tecnologico.

𝐂𝐨𝐧𝐭𝐚𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 è la parola d’ordine di questo progetto recentemente conclusosi presso Villa Widmann a Mira: 𝐒𝐡𝐨𝐞𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐲.

Protagonisti i giovani del Clab di  che, in collaborazione con il Politecnico Calzaturiero hanno partecipato ad un laboratorio con una importante sfida la progettuale.

Continua a leggere il nostro articolo!

Parola d’ordine: Fiducia!
Come Azienda che opera nel prestigioso Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta, non possiamo chiudere gli occhi di fronte ai dati oggettivi che vedono il nostro settore fortemente colpito dalla pandemia.

Ma è più forte di noi: il nostro approccio è sempre basato su positività e fiducia….e non sbagliamo!...continua a leggere il nostro articolo!

CY CALZATURE E FORMAZIONE

Durante il nostro consueto appuntamento mensile con la formazione, abbiamo parlato del libro “Partire dal Perché” di Simon Sinek.

I nostri clienti, forse sanno molto bene cosa facciamo e come lo facciamo. Oggi vogliamo condividere anche noi il perché lo facciamo..

Continua a leggere il nostro articolo!

Quanta correlazione c’è tra il benessere dei collaboratori di un’azienda e il suo fatturato?

Alcuni importanti Brand che operano nel settore Lusso Moda, in questi primi mesi del 2021 hanno ottenuto davvero degli ottimi risultati in termini di fatturato, rispetto al 2020.

Alcuni esempi? ...continua a leggere il nostro articolo!

𝗣𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗢 𝗣𝗩𝗖?

Sempre più Brand di Lusso, come Bottega VenetaGucci, ma anche molti altri,  stanno  lanciando collezioni di scarpe con tomaie in pvc o gomma.
La moda si sa, sperimenta, segue e crea tendenze, innova.

Dalle scarpe interamente fabbricate in materiali sintetici, a semplici inserti a borse e accessori, l’utilizzo del pvc negli ultimi anni ha spopolato.

Continua a leggere il nostro articolo!

Adaptive and Inclusive Fashion

Con Adaptive Fashion, si indica una tipologia di produzione di abbigliamento che rende più semplice l’atto di vestirsi a chi ha limitazioni fisiche o percettive e sensoriali.

Per chi ha delle protesi, i sensi rallentati da età o disturbi neurali, per chi è in sedia a rotelle o per chi è ipovedente, indossare un jeans, infilare i passanti nella cintura o abbottonare una camicia può risultare complicato...continua a leggere il nostro articolo!

E’ in arrivo Charlie, la prima Eco-Sneaker Unisex di Louis Vuitton.
Disponibile a partire dal 12 Novembre, questa scarpa segna una importante tappa nel lungo viaggio della casa di lusso verso la sostenibilità…

Continua a leggere il nostro articolo!

L’importanza della salute dei collaboratori nella tua azienda

In un’azienda come la nostra, oggigiorno
si spinge a migliorare il modo in cui il personale vive la propria relazione con l’azienda stessa. Il senso di appartenenza all’organizzazione, la condivisione dei valori e…continua a leggere il nostro articolo!

RESILIENZA = INVESTIMENTI

Il settore calzaturiero investe sui temi portanti del prossimo futuro: eco-sostenibilità, gestione tecnologica delle supply chain, digitalizzazione.

Alcuni esempi di attività volte a portare innovazione: la registrazione da parte di Assocalzaturifici del marchio green 𝗩𝗖𝗦 – 𝗩𝗲𝗿𝗶𝗳𝗶𝗲𝗱 & 𝗖𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗲𝗱 𝗦𝘁𝗲𝗽𝘀 da concedere alle aziende che rispettano determinati requisiti di sostenibilità.

Continua a leggere il nostro articolo!

GENDERLESS E GENDERFLUID NEL SETTORE  FASHION

#Genderless e #Genderfluid sono termini ormai di uso comune nel settore fashion e rappresentano l’evoluzione del vecchio concetto di unisex.

La moda fa la sua parte in quello che è un processo sociale che protende sempre più verso una visione di libertà di percezione di genere, e presenta collezioni senza distinzione tra maschile e femminile.

Continua a leggere il nostro articolo!

SHOES FROM ITALY A TOKYO

Tokyo conferma il suo amore per il Made in Italy nel settore delle Calzature, accogliendo la 68° edizione  di “Shoes from Italy”, una mostra autonoma per la presentazione delle collezioni primavera-estate 2022.
L’esposizione, organizzata dall’ ICE, si terrà dal 6 all’8 Luglio presso…
continua a leggere il nostro articolo!

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA NOSTRA AZIENDA

Molte PMI del settore Calzaturiero hanno compreso o riscoperto, durante il periodo pandemico, l’enorme importanza della formazione e dell’aggiornamento del proprio personale…continua a leggere il nostro articolo!

Dal 19 al 21 Settembre ritorna il MICAM a Milano.
Leggi il nostro articolo per scoprire come mai è partivolarmente importante per il nostro settore!

Alta moda e sostenibilità oggi sono strettamente collegati.

Anche Cy Calzature si sta approcciando all’ecosostenibilità con piccoli progetti che a breve condivideremo! Leggi l’articolo per saperne di più!

Gucci Festeggia il suo centenario con “Aria”, una collezione che ripercorre, grazie all’estro creativo di Alessandro Michele, la storia del noto Brand…
Continua a leggere l’articolo

 

I due maggiori gruppi che operano nel settore Fashion hanno chiuso il primo trimestre del 2021 con risultati che hanno ecceduto le aspettative.
Leggi l’articolo per sapere chi sono e che risultati hanno ottenuto.

𝐋𝐮𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐯𝐢𝐝?

Sembra proprio che il consumatore americano sia stufo di tenere le pantofole ai piedi!
I dati riportati da Google Trends mostrano l’impennata di ricerche relative a scarpe con il tacco negli Stati Uniti…
Continua a leggere l’articolo