BLOG

PRONTI A ENTRARE NEL METAVERSO?

Ebbene sì: anche il Lusso entra nel Metaverso!

E già molti Brand di Lusso hanno aperto i loro Flagship Stores nei Metaverse Fashion District . 

Qualche nome?

BALENCIAGA, che già si era approcciata al mondo virtuale, creando il proprio videogame, 𝗔𝗳𝘁𝗲𝗿𝘄𝗼𝗿𝗹𝗱: 𝗧𝗵𝗲 𝗔𝗴𝗲 𝗼𝗳 𝗧𝗼𝗺𝗼𝗿𝗿𝗼𝘄, all’interno del quale è stata presentata la collezione autunno inverno del 2021!

I giocatori,  hanno avuto la possibilità di acquistare skins Balenciaga come felpe, cappelli per i loro personaggi avatar.

Contemporaneamente hanno debuttato sul mercato fisico t-shirt e felpe per i fan, che hanno contribuito ad aumentare l’hype attorno alla novità all’interno della grande gaming community.

Gucci, che ha acquistato il proprio “land” su 𝗧𝗵𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗯𝗼𝘅 per creare il Gucci Vault, il nuovo concept store di NFT i cui scaffali virtuali ospitano numerosi oggetti d’archivio e second-hand rimessi a nuovo e personalizzati accanto alle proposte dei talenti emergenti che da sempre promuove.

Già a maggio 2021, in occasione del centenario dalla sua fondazione aveva lanciato 𝗚𝘂𝗰𝗰𝗶 𝗚𝗮𝗿𝗱𝗲𝗻, consentendo a 42 milioni di utenti di acquistare oggetti da collezione.

Louis Vuitton, ha proposto nel Metaverso un proprio videogioco a tema storico che ripercorre la nascita del brand con la storica mascotte Vivienne.

Il 200esimo anniversario del marchio è stato omaggiato anche dalla collaborazione artistica con Beeple che si è prestato alla costruzione trenta 30 NFT presenti all’interno del gioco.

DOLCE&GABBANA, che in occasione della prima 𝗠𝗲𝘁𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲 𝗙𝗮𝘀𝗵𝗶𝗼𝗻 𝗪𝗲𝗲𝗸, ha presentato una collezione composta da venti look completi indossabili nella realtà virtuale e creati esclusivamente per celebrare la ventata innovativa portata dell’evento.

Finita la sfilata, l’intera collezione poteva essere visionata nel Luxury Fashion District di 𝗗𝗲𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗮𝗻𝗱, all’interno dell’esclusivo pop-up Dolce&Gabbana, curato dal marketplace specializzato nell’offrire soluzioni digital luxury, UNXD.

Grazie ad UNXD, è stata possibile la creazione della prima collezione NFT di lusso, 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗚𝗲𝗻𝗲𝘀𝗶, con opere sia fisiche che digitali, che hanno collegato definitivamente realtà fisica e Metaverso.

Anche Roberto Cavalli ha debuttato di recente nel Metaverso con 𝗖𝗮𝘃𝗮𝗹𝗹𝗶 𝗠𝗮𝗶𝘀𝗼𝗻, una casa virtuale nella quale è possibile fare acquisti e scoprire il lifestyle del brand in modo interattivo.

Secondo le stime di 𝗲𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁𝗲𝗿, il mercato globale dell’eCommerce raggiungerà a fine 2022 42 trilioni di dollari e i flagship stores virtuali giocheranno un ruolo determinante in questa crescita.

Questa realtà virtuale rappresenta un touchpoint importantissimo, dove poter catturare l’attenzione di generazioni come Millennials e GenZ.

E voi, avete già fatto shopping nel Metaverso?