BLOG

RESILIENZA = INVESTIMENTI

Il settore calzaturiero investe sui temi portanti del prossimo futuro: eco-sostenibilità, gestione tecnologica delle supply chain, digitalizzazione.

Alcuni esempi di attività volte a portare innovazione: la registrazione da parte di Assocalzaturifici del marchio green 𝗩𝗖𝗦 – 𝗩𝗲𝗿𝗶𝗳𝗶𝗲𝗱 & 𝗖𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗲𝗱 𝗦𝘁𝗲𝗽𝘀 da concedere alle aziende che rispettano determinati requisiti di sostenibilità.

L’accordo  con UniCredit per garantire liquidità alle imprese capo-filiera produttiva che supporti i fornitori virtuosi attraverso un sistema di scontistica dinamica.

L’accordo siglato con 𝗦𝘁𝗮𝗿𝘁𝘂𝗽 𝗕𝗼𝗼𝘁 𝗖𝗮𝗺𝗽 𝗙𝗮𝘀𝗵𝗶𝗼𝗻 𝗧𝗲𝗰𝗵 per accelerare 2 start up all’anno a supporto della digitalizzazione in MICAM Milano.
 
Non mancano progetti per creare un match digitale tra domanda internazionale del made in Italy e le aziende industriali e artigiane capaci di portare un know-how unico e di incredibile valore aggiunto che agevoleranno le 550 Aziende del settore.

Un altro progetto riguarda la creazione di un  marketplace dedicato al consumatore finale e aperto alle aziende dell’eccellenza manifatturiera italiana.

Infine, un ultimo progetto legato alla tracciabilità dei prodotti che si serve della tecnologia blockchain.

Uno scenario che ancora una volta ci porta a vedere i profondi e drastici cambiamenti economici che stiamo attraversando, come una opportunità e non come un limite.