BLOG
Quanta correlazione c’è tra il benessere dei collaboratori di un’azienda e il suo fatturato?
Alcuni importanti Brand che operano nel settore Lusso Moda, in questi primi mesi del 2021 hanno ottenuto davvero degli ottimi risultati in termini di fatturato, rispetto al 2020.
Alcuni esempi? Gucci + 50%, Prada Group + 60%, Brunello Cucinelli + 50%.
Beh a quanto pare lavorare in queste Aziende non è niente male.
Gucci, oltre ai pacchetti di Walfare Aziendale che prevedono coperture di spese sanitarie per familiari non autosufficienti, l’istruzione dei figli, attenzione al workbalance e agevolazioni per cultura e tempo libero dei propri dipendenti, ha attivato “𝐂𝐡𝐚𝐧𝐠𝐞𝐦𝐚𝐤𝐞𝐫𝐬” per consentire ai propri collaboratori di essere attivi anche socialmente, retribuendo da 2 a 4 giornate all’anno che essi dedicato al volontariato.
Prada, fa scegliere ai propri collaboratori se farsi coprire spese per i centri estivi dei figli, per teatro, cultura istruzione e mezzi di trasporto, palestre o viaggi.
Ci piace particolarmente una iniziativa di Cucinelli, che oltre all’attenzione per il bilanciamento lavoro-tempo dei propri collaboratori, ha scelto di rimborsare da 500 a 1000 euro le spese per acquisti di libri o attività culturali.
Ma altre Aziende prestigiose come 𝐂𝐚𝐥𝐯𝐢𝐧 𝐊𝐥𝐞𝐢𝐧, 𝐀𝐝𝐢𝐝𝐚𝐬, 𝐁𝐞𝐫𝐥𝐮𝐭𝐢 𝐨 𝐋𝐞𝐯𝐢 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐮𝐬𝐬 da sempre rendono la vita lavorativa e non dei propri dipendenti davvero migliore: dal facilitare i trasferimenti, alla crescita molto veloce a livello di carriera, al loro sostegno tramite piano di risparmio e investimento, fino allo yoga e alle scarpe su misura.
Insomma queste Aziende sono cresciute o crescono perché i loro collaboratori sono Felici e produttivi.
Di certo far star bene i propri collaboratori ha una serie di vantaggi collaterali:
– Miglioramento dell’immagine pubblica
– Miglioramento del morale dello staff
– Riduzione del tasso di turnover
– Riduzione del tasso di assenteismo
– Incremento della produttività
– Miglioramento dell’autostima
– Possibilità di attrarre in Azienda nuovi talenti, che spesso
vengono introdotti proprio dagli stessi collaboratori già in forza.
Anche in 𝐂𝐘 𝐂𝐚𝐥𝐳𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞, oltre alla salute dei collaboratori, di cui abbiamo già parlato, teniamo in particolar modo alla coesione.
Organizziamo giornate di divertimento e team building, studiamo piani di crescita e formazione personalizzati, e conferiamo anche premi per la lettura e la presentazione ai colleghi di libri di automiglioramento o management.