BLOG
𝑾𝑬𝑳𝑪𝑶𝑴𝑬 𝑩𝑨𝑪𝑲 𝑺𝑪𝑨𝑹𝑷𝑨 𝑫𝑰 𝑳𝑼𝑺𝑺𝑶
Pare proprio che il 2022 si confermerà come l’anno della scarpa di lusso.
Nei primi nove mesi del 2021, secondo l’analisi del centro studi di 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐝𝐚 per Assocalzaturifici, l’aumento rispetto al 2020 ha sfiorato il +20% e le proiezioni attuali indicano un incremento del +16,2% calcolato sui 12 mesi.
Secondo Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici e MICAM Milano «I risultati migliori vengono dalle esportazioni, trainate dalle griffe internazionali del lusso, a ridosso dei livelli pre-pandemia»
Proprio riguardo l’estero, spiccano le crescite ad alta doppia cifra di Francia (+25%) e Svizzera (+19%), tradizionalmente legate al terzismo del lusso, ma anche il +38% degli Usa e soprattutto il +50% della Cina, che ha superato i livelli del ’19.
Grazie alla ripresa delle fiere, anche i consumi che si erano indirizzati molto alla sneaker e alla scarpa informale, stanno tornando a quella formale e di lusso.
La resilienza dei produttori del calzaturiero ha fatto la differenza in questi ultimi due anni, mostrando ancora una volta quanto gli imprenditori abbiano imparato a tirare fuori il meglio da sé stessi e dai propri collaboratori nei momenti di difficoltà 💪
Altra azione importante, che porterà i suoi frutti nei prossimi anni, è il ricambio generazionale all’interno delle aziende del nostro settore.
Finanziare gli Its, ma anche le scuole di alta formazione come il Politecnico Calzaturiero Scarl è essenziale per aiutare le imprese a trovare le risorse professionali sulle quali investire nel medio e lungo termine.
E’ necessario intensificare i rapporti tra imprese e scuola, e proprio per questo 𝐂𝐲 𝐂𝐚𝐥𝐳𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 sta preparando delle nuove iniziative volte a far conoscere la propria realtà ai giovani che si approcciano a questa professione, ma anche a chi non ha ancora le idee ben chiare su cosa vuole fare in futuro.
A breve vi informeremo! Stay Tuned!